Cerchi qualcosa?

Parikia – Isola di Paros – Grecia

PARIKIA – PAROS

Tramonto a Parikia

Tramonto a Parikia

Parikia è il principale porto di Paros, quello dal quale giungono i collegamenti navali da e per le altre isole.
La prima impressione che ho avuto scendendo dal traghetto è stata quella di trovarmi davanti una cittadina poco romantica e totalmente commerciale. Idea smentita dopo aver percorso le poche centinaia di metri che mi dividevano dal mio studios. Una fila di carinissimi ristorantini posizionati sul lungomare dall’aspetto intimo, pescatori che riparavano le reti sulle banchine, la spiaggia lunga e dorata con ombrelloni impagliati ed una serie di accoglienti Studios adornati da accese bouganville mi hanno pienamente convinto del contrario.

Una delle vie della città vecchia

Una delle vie della città vecchia

Parikia si sviluppa in due diversi fronti collegati tra loro che hanno come snodo il porto dove giungono i traghetti da tutte le Cicladi e dal Pireo.
La bellissima zona antica si estende con piccoli e stretti vicoli attorno alla piazza principale dalla quale parte Street Market, la via dei tanti negozietti tipici.

Negozi città vecchia Parikia

Negozi città vecchia Parikia

Devo riscontrare che la massima espressione qualitativa dell’artigianato ed i negozietti più interessanti si trovano proprio qui!

Home Made With Love :-)

Insegna

Negozi città vecchia Parikia

Artigianato

Negozi città vecchia Parikia

Negozio

Negozi città vecchia Parikia

Città vecchia

Tipica brocca del vino

Brocca per vino

Devo riscontrare che la massima espressione qualitativa dell’artigianato ed i negozietti più interessanti si trovano proprio qui!

L’altra parte importante della cittadina  si dirama dal lungomare accompagnandolo per tutta la sua estensione.

Spiaggia:

Spiaggia Parikia

Spiaggia Parikia

Una lunga striscia di sabbia in buona parte attrezzata con ombrelloni impagliati che ben si integrano con il paesaggio circostante. Ci si accomoda sui lettini all’ombra gratuitamente pagando le consumazioni che vengono servite direttamente in spiaggia.

Numerose taverne e studios completano il lato della strada che costeggia la battigia.

Una delle cose più belle di Parikia sono i suoi interminabili tramonti da vedere fino all’ultimo secondo gustando una fresca bevanda da aperitivo o sedendosi sui muretti davanti alla spiaggia.
Se desiderate alloggiare in una struttura semplice ma confortevole vi consiglio Alexandra’s Rooms.

Alexandra's Rooms

Alexandra’s Rooms

L’affittacamere ha gestione famigliare ed ha un piacevole giardinetto ricavato all’interno di una corte con tanti tavolini colorati che se uniti ad una locale birra Mythos rappresenta uno spensieratissimo fine-serata di assoluto appagamento. Le stanze sono sistemate su più piani, sono spaziose, pulite e recentemente ristrutturate. Ogni appartamentino ha a disposizione un tavolino e due sedie all’aperto.

Il grazioso giardinetto

Il grazioso giardinetto

Valore aggiunto della struttura il simpaticissimo Draghi, un autentico tutto-fare sempre impegnato a far sentire gli ospiti a proprio agio.

Le taverne che si affacciano sul lungomare sono davvero molte. Tra le diverse trappole per turisti ci sono anche alcune realtá che meritano d’esser scoperte.

Taverna Mira:

IMG_7290

Agnello al limone

Posizionata direttamente sul mare presenta un menù di mare e terra. Le portate di mare hanno quasi tutte un asterisco che indica “prodotto congelato” quindi sapientemente consiglio di spostare la scelta sui piatti di carne. L’agnello in salsa di limone è davvero un piatto superbo. Sia il vino bianco che quello rosso, entrambi sfusi, entrambi ottimi.

Taverna Ephessus:

Taverna Ephessus al tramonto

Taverna Ephessus al tramonto

Locale singolare situato sotto ad una distesa di tamerici che lambiscono il mare ci si trova a cenare gustandosi piatti e tramonto a pochi passi dall’acqua.

L’atmosfera è garantita da una bella illuminazione che rende il tutto romantico. Il punto forte della Taverna è il forno a legna dentro al quale cucinano la Pita e tanti dei loro piatti.

Ottimi i piatti classici come Moussaka e Papuciaka ma deliziose le costolette d’agnello al forno.

Papuciakia

Papuciakia

Feta al forno a legna con pomodori e origano

Feta al forno

Baklava, dessert con miele e frutta secca. Dolcissimo!

Baklava

Agnello al forno

Agnello al forno

 

Moussaka

Moussaka

 

 

 

 

 

 

Taverna Apostolis:

Taverna Apostolis

Taverna Apostolis

Taverna a gestione famigliare dove si respira l’aria della tradizione. Indicata dai locali come uno dei pochi posti che cucinano pescato fresco locale. I calamari alla griglia sono davvero ottimi.

Cafè Distrato:

Cafè Distrato

Cafè Distrato

Per il dopo serata vi consiglio un magnifico locale, il Cafè Distrato, nella città vecchia dislocato sotto un grande albero che pare schermare dal frastuono della vita. Ci si siede su comodi divanetti e si brinda alla vacanza.

Cafè Distrato ed il suo grande albero

Cafè Distrato ed il suo grande albero

Lascia un commento