Cerchi qualcosa?

Isola di Antiparos – Grecia

ANTIPAROS:

Antiparos Town

Antiparos Town

Antiparos è una tranquillissima isoletta a sud della più grande e conosciuta Paros. Bellissime spiagge selvagge, anche per naturisti, arricchiscono un paesaggio ancora abbastanza naturale.

Per giungere ad Antiparos è possibile prendere un traghetto, che imbarca anche auto, dal porto di Pounda. La traversata dura 10 minuti e ha un’ottima frequenza dalle prime ore della mattina fino tarda notte. Una volta sbarcati si viene irradiati dal calore e dalla carica di questa piccola isola.

Un’attrazione magnetica che solo un luogo con un unica strada asfaltata che lo percorre da cima a fondo puó farti provare!

Non è infatti difficile imbattersi in vacanzieri appena scesi dai loro lussuosi Yacht come dal contadino che giunge al porto con il trattore per vendere frutta e ortaggi.

Il "mercatino"!!

Il “mercatino”!!

Antiparos è il paradiso del turista che sceglie di impostare la propria vacanza su mare e spiagge. Sono diverse le location per naturisti o per chi non ama lettini ed ombrelloni. Le migliori baie si estendono lungo il versante nord con piccole calette appartate e non attrezzate nelle quali ritagliarsi una giornata di tranquillità. Proseguendo sulla costa est le baie si aprono maggiormente lasciando spazio a lunghe lingue di sabbia frequentate da famiglie. I fondali che degradano lentamente sono una caratteristica quasi costante in questa isola e fanno la felicità dei bimbi che possono giocarci in tutta tranquillità.

Taverna lungo la via principale

Taverna lungo la via principale

I viottoli del centro

I viottoli del centro

Il centro nevralgico e mondano di Antiparos è Antiparos Town dove sbarca il traghetto. Il lungomare da vita a locali e ristorantini (a dir il vero poco frequentati) ma è lungo la via principale, che taglia perpendicolarmente il porto, che i turisti amano passeggiare, cenare e fare acquisti.

Non male un drink qui in una calda sera d'estate..

Non male un drink qui in una calda sera d’estate..

Questo lungo viottolo in salita è costellato di negozietti d’artigianato locale, taverne con splendide bouganvillee che adornano le bianche pareti in calce dagli angoli smussati e bar nei quali potersi dimenticare l’orologio degustando un buon Ouzo con ghiaccio guardando passare l’ordinata folla di turusti passare e ripassare.

A sud si trova la località denominata Agios Giovanni dove le piacevoli spiaggiette sono surclassate in fama dal miglior ristorante dell’isola, Capitan Pipinos.

Una tranqulla spiaggia, sud di Antiparos

Una tranqulla spiaggia, sud di Antiparos

L’offerta dei ristoranti è davvero molto varia, dalle più tradizionali taverne a moderni fast food che stonano in maniera indiscutibile con un contesto prettamente a misura d’uomo.

Damis:

Damis, una taverna frequentata dai locali

Damis, una taverna frequentata dai locali

In cima alla via principale se si prosegue in direzione del Kastro si giunge in quella che a detta dei locali è la taverna più tipica. Aperta tutto l’anno, regala le migliori sensazioni quando attraversando l’arco d’entrata si accede ad un accoglientissimo giardino a cielo aperto.

Il giardino interno

Il giardino interno

Zucchini Balls

Zucchini Balls

Il cibo è realmente “tipico” e le portate abbondanti. I sapori cucinati non hanno “il filtro” per i turisti (lo tzatziki è davvero pieno d’aglio!) e le portate proposte, quasi unicamente di carne, sono cotte alla perfezione e accompagnati da ottime patate fritte.IMG_7426 Non mancano peró gli aspetti negativi.
La gestione famigliare solitamente “ti fa sentire a casa” in un ristorante, cosa che non ho provato da Damis per via del fare lascivo e svogliato dei proprietari che danno quasi l’impressione di sembrare disinteressati.

Souvlaki di maiale

Souvlaki di maiale

Per la prima volta mi è stato servito un vino decisamente scadente. Probabilmente il titolare voleva disfarsi di alcune bottiglie e devo avergli dato l’impressione di essere la persona giusta dalla quale iniziare!! Dopo una gentile e garbata lamentela in un improbabile inglese il vino mi è stato sostituito con uno molto migliore.

Maiale al limone

Maiale al limone

Consiglio questo ristorante a chi desidera una cena frugale e soprattutto MOLTO ECONOMICA (la spesa più bassa della vacanza, 20€ in 2!)

Argo:

Argo, Taverna e Pensione

Argo, Taverna e Pensione

La pensione Argo è anche ottimo ristorante.
La proprietà composta da 3 fratelli con i genitori non risparmia fatiche e dedizioni alla propria attività lavorando incessantemente da mattino a sera.
Mi sento fortemente di consigliarla sia come studios che come ristorante:
La Pensione presenta camere molto spaziose e luminose dotate di ogni confort. Collocata in ottima posizione al di fuori del caos del porto (raggiungibile con 3 minuti di camminata) ma allo stesso tempo lungo la strada per le più belle spiaggie del nord.
Il Ristorante è davvero sorprendente!

Dalle 11 di mattina alle 11 di sera è costantemente affollato, immagino servano 300 coperti al giorno!!

La cucina è quella della tradizione con l’apporto di piacevoli varianti.
Tra i piatti che consiglio:
l’insalata di uova di pesce che è delicata crema da spalmare sul pane.

Taramosalata

Taramosalata

La Feta alla Argo è uno dei piatti principe del locale. Al classico Saganaki viene aggiunto miele e semi di sesamo.

Feta alla Argo

Feta alla Argo

I gamberi alla greca sono come da tradizione cucinati con Feta e pomodoro.

Gamberi alla greca

Gamberi alla greca

La melanzana stufata al forno è uno dei piatti della tradizione di terra. La melanzana è prima fritta poi cucinata con Besciamella pomodoro e carne di Vitello. Solitamente le porzioni sono costituite da 1/2 melanzana, mentre quì la razione è doppia!!

Melanzana al forno

Melanzana al forno

Come in tutte le taverne greche è possibile scegliere tra bianco, rosè e rosso e in questa traversa è molto buono il rosè sfuso.

Capitan Pipino’s:

Capitain Pipino's

Capitain Pipino’s

Il ristorante è posto proprio sul mare, si mangia a pelo dell’acqua.

I tavoli a pelo dell'acqua

I tavoli a pelo dell’acqua

Se arrivate prima del servizio potreste imbattervi nei pescatori che chini sulle loro abbondanti pance puliscono il pesce sulla riva del mare.

Pulizia del pesce in mare

Pulizia del pesce in mare!!! 🙂

Il menù  propone sia carne che pesce ma è a quest’ultimo che dovete rivolgere le vostre attenzioni senza dubbio alcuno. Posso affermare senza remore che sia uno dei migliori ristoranti di pesce nel quale ho mai cenato in Grecia.

I piatti consigliati:

Il Gouna è un piatto sensazionale fatto di semplicità e tradizione! Uno Sgombro aperto e lasciato ad essicare, marinando nelle spezie, al caldo sole e sferzato dalla brezza marina. Una volta raggiunta la giusta consistenza viene grigliato alla brace. Non è facile trovarlo in tanti ristoranti e ancor meno trovarlo ben fatto.

Gouda, Sgombro asciugato al sole

Gouda, Sgombro asciugato al sole

Calamari fritti ben fatti e poco unti. Utilizzano calamari freschi pescati davanti alla taverna.

Calamaretti freschi fritti

Calamaretti freschi fritti

Insalata di Polipo buona ma utilizzano molte teste e pochi tentacoli.

Insalata di polipo

Insalata di polipo

Polipo alla griglia ottimo e abbondante.

Polipo alla brace

Polipo alla brace

Lucio Saccani

 

Lascia un commento