Cerchi qualcosa?

Chi sono

IMG_2739Mi chiamo Lucio, sono nato nel 1981 nella terra di confine che separa Marche, Romagna e San Marino.

Sono bilancia (già qui qualche avvisaglia l’avrei dovuta avere!) e sono irrimediabilmente attratto tutto ciò che è “bello e buono”!

Diplomato a scarsi voti in ragioneria con poca propensione al lavoro d’ufficio noto la locandina di un corso di eno-gastronomia locale. Fu un caro amico a darmi la fondamentale spinta a prendervi parte. Inutile dire che tutto parte da li..o quasi!

Era il lontano 1982 quando i miei genitori decidono di aprire quella che era una semplice pizzeria e come è ovvio che sia ho da sempre le mani sporche di farina, ma sempre e solo farina del mio sacco!

Ristoratore da sempre, degustatore ANAG, sommelier professionista AIS e Primo Sommelier Marche dal 2006, sono letteralmente nato nel locale che ora gestisco con la mia famiglia: La Grotta a Pietracuta di San Leo nel quale mi diverto a mettere in pratica ogni cosa che mi passa per la testa, probabilmente forte del fatto che nessuno possa licenziarmi!

Nel tempo libero salgo in macchina insieme ad un ristretto gruppo di amici alla ricerca di realtà che abbiano qualcosa da raccontare, siano esse cantine, paesi da visitare, ristoranti o manifestazioni.

Il blog nasce dal desiderio di mettere nero su bianco questi momenti dando risalto alle esperienze che più mi hanno toccato. Parlerò di vini e cibi, racconterò di visite in cantina, recensirò ristoranti con gli occhi di un ristoratore e proporrò preziosi consigli per gite fuori porta.

Vi presenterò i migliori produttori della mia splendida terra, vi racconterò di come amo utilizzare i loro ingredienti in cucina con le ricette che ispirano il mio lavoro così come mi vengono in testa senza seguire scuole di pensiero che non siano il mio.

Ogni gruppo di amanti del vino che si rispetti ha un “Tannino”, il mio non fa eccezione e il titolo di questo blog è in onore del nostro “presidente” indiscusso. Mentre “Affini” è la dedica diretta alle altre fondamentali persone che compongono il team e che sono l’ago della bilancia del mio spesso istintivo modo di degustare!

Sono felice di viaggiare insieme a voi, seguitemi!

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email all’indirizzo luciosaccani@tanninieaffini.com. Saranno immediatamente rimossi.L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.