Cerchi qualcosa?

Antica Macelleria Falorni Greve in Chianti

Nel mio giro nel Chianti Classico al rientro dal ristorante La Cantinetta di Rignana, dopo aver visitato la cantina Caparsa, spegniamo i motori delle nostre motociclette nella piazza di Greve in Chianti dopo insistenza del nostro amico Piero che ci spronava alla visita di una magnifica macelleria.

Piazza di Greve in Chianti

Piazza di Greve in Chianti

Quando Piero si sbilancia su di un posto si può star certi che valga la pena di visitarlo!

Entrando nell’ampia e ordinata piazza di Greve in Chianti si notano le tante attività commerciali dislocate sotto gli archi degli edifici che la cingono rendendola un borghetto magnifico e a misura di turismo.

Piazza di Greve in Chianti

Piazza di Greve in Chianti

Bar, negozi ed enoteche accolgono visitatori da tutto il mondo ma il vero fiore all’occhiello è rappresentato dall’Antica Macelleria Falorni che da più di 200 anni e ben 9 generazioni produce in modo artigianale salumi di altissima qualità.

Prima di entrare in macelleria ci si imbatte in una zeppa di legno per il taglio delle carni che non lascia spazio all’immaginazione proiettandoti subito verso lo spessore dell’attività.

Zeppa per il taglio delle carni

Zeppa per il taglio delle carni

All’interno si snodano diversi ambienti dalla grotta dei formaggi alla cantina dei vini nelle quali un’ottima selezione degli stessi è sufficiente a porre l’interrogativo sulla scelta, destabilizzando anche l’acquirente più deciso.

Formaggi

Formaggi

Il soffitto è reso suggestivo dai tanti prosciutti che vi dimorano dimenticando il tempo a favore della migliore stagionatura.

Ambiente interno

Ambiente interno

Nell’ultima saletta è possibile scegliere un calice di vino tra le tante proposte presenti.

Io in cantina

Io in cantina

La Macelleria Falorni è anche un Bistro nel quale fare un ottimo pranzo. Se la giornata lo consente ci si può accomodare nel dehor esterno godendo dell’avvicendamento dei turisti di passaggio nella piazza.

 

 

Lascia un commento